Valutazione di stabilità delle piante (V.T.A.)
La tecnica del V.T.A. (Visual tree assessment) consiste nel controllo visivo dell’albero per ricercare sintomi esterni di difetti interni.
Quando vengono evidenziati dei sintomi si procede ad un esame più approfondito per confermare e misurare il difetto correlato. Per l’analisi strumentale viene utilizzata la tomografia sonica computerizzata, misurando la velocità di un’onda sonica attraverso il legno.
Conosciuta la dimensione del difetto e la qualità del legno vengono applicati dei criteri di previsione di schianto per determinare se l’albero sia o meno pericoloso.
La tecnica permette di eseguire:
- L’analisi dello stato interno del legno;
- Le verifiche della stabilità;
- Il profilo fitosanitario;
- L’analisi di qualità;
- Consolidamenti ed interventi particolari.
Durante la nostra esperienza come professionisti che lavorano per gli alberi è capitato spesso che piante apparentemente sane celassero difetti patologici (attacchi parassitari) e strutturali (cavità, fratture ed inclinazioni) non rilevabili ad occhio nudo.
Si aspettava da anni uno strumento altamente tecnologico che permettesse di avere una radiografia interna del fusto, che non fosse invasiva e che non provocasse di conseguenza ulteriori ferite pericolose per il diffondersi di parassiti.
I sistemi tradizionalmente utilizzati a tutt’oggi presentano il limite e difetto che sono strumenti fortemente invasivi e poco precisi.
Da oggi con la “tomografia sonica computerizzata”, valutando la velocità della propagazione di un onda, rilevata da particolari sensori, si riesce a fornire un grafico a colori perfettamente corrispondente alle condizioni interne del legno.
Con questo sistema quindi si individuano le condizioni di salute dei soggetti arborei, della loro gestione e dei problemi legati alla loro stabilità.
Potrete quindi godere dei vostri alberi senza alcuna preoccupazione con una indagine altamente specializzata.