Seleziona una pagina

Servizi

Svolgiamo attività di consulenza agronomica e botanica, potature, abbattimenti, dendrochirurgia, utilizzando la tecnica del Tree climbing, valutazione della stabilità degli alberi, con tomografia sonica computerizzata, diagnosi e cura delle malattie delle piante mediante tecnica endoterapica, censimenti floristici e vegetazionali, didattica e altro ancora.

Valutazione di stabilità delle piante (V.T.A.)

La tecnica del V.T.A. (Visual tree assessment) consiste nel controllo visivo dell’albero per ricercare sintomi esterni di difetti interni.
Quando vengono evidenziati dei sintomi si procede a un esame più approfondito per confermare e misurare il difetto correlato. Per l’analisi strumentale utilizziamo metodi di indagine non distruttivi quali: la tomografia sonica computerizzata, che misura la velocità di un’onda sonica attraverso il legno; il pulling test o prova di trazione; sistemi di valutazione dell’apparato radicale. Se necessario procediamo a effettuare ulteriori esami diagnostici più approfonditi.
Conosciuta la dimensione del difetto e la qualità del legno vengono applicati i criteri di previsione di schianto per determinare se l’albero sia o meno pericoloso.

Le tecniche permettono di stabilire:

  • Lo stato interno del legno;
  • La misura della propensione al cedimento per identificare il fattore di sicurezza;
  • La propensione allo scalzamento della zolla;
  • Il profilo fitosanitario;
  • L’analisi di qualità;

Durante la nostra esperienza come professionisti che lavorano per gli alberi è capitato spesso che piante apparentemente sane celassero difetti patologici (attacchi parassitari) e strutturali (cavità, fratture ed inclinazioni) non rilevabili ad occhio nudo.
Il nostro credo, da sempre, è quello di utilizzare degli strumenti non invasivi che non provochino danni alla pianta al momento dell’indagine. Spesso gli esemplari analizzati presentano delle problematiche di vario genere e non sarebbero in grado di reagire a ulteriori lesioni.

Con la “tomografia sonica computerizzata”, valutando la velocità della propagazione di un’onda rilevata da particolari sensori, si riesce a fornire un grafico a colori perfettamente corrispondente alle condizioni interne del legno.
Con questo sistema quindi si individuano le condizioni di salute dei soggetti arborei, della loro gestione e dei problemi legati alla loro stabilità.
Potrete quindi godere dei vostri alberi senza alcuna preoccupazione con una indagine altamente specializzata.

 

Tomografia Sonica 3D

Tomografia sonica

Interventi di Tree Climbing

Il Tree climbing è una tecnica utilizzata dagli arboricoltori professionisti per la risalita e il movimento nella chioma degli alberi di cui si prendono cura.

 

 

 

Utilizzando questa metodologia di lavoro ci è possibile effettuare interventi di potatura, di rimozione di ogni parte secca, degenerata o comunque pericolosa (branche secche o malate in vicinanza di case, strade, parcheggi etc.), su qualsiasi albero, senza necessariamente ricorrere ai mezzi operativi tradizionali (piattaforme di elevamento), dal costo elevato, dal notevole ingombro e non sempre utilizzabili in piccoli giardini, in parchi e luoghi di pregio o dove esistano condizioni di scarsa manovrabilità. L’utilizzo di questa tecnica ci permette un approccio alla pianta innovativo; ci si muove dall’interno verso l’esterno seguendo le naturali linee di accrescimento dell’albero.
Il risultato è dimostrato da un elevato livello qualitativo degli interventi nel rispetto degli alberi e di ciò che li circonda.
Ogni albero potato o semplicemente “ripulito” utilizzando questa tecnica sarà più
sano, più bello e certamente più sicuro.

 

 

 

La nostra professionalità dimostrata da anni di studi e continui aggiornamenti, è testimoniata dal fatto che vengono trattati con pari rigore ed attenzione sia gli aspetti legati alla sicurezza del lavoro sia quelli relativi alla corretta cura dell’albero.

 

 

 

Conoscere l’alta specializzazione necessaria fa comprendere l’importanza di affidarsi a mani esperte per preservare e curare nel modo migliore il patrimonio arboreo dei nostri giardini, dei parchi o alberature delle nostre città.
Il problema degli abbattimenti di esemplari deperiti o pericolosi comporta una conoscenza approfondita e prevede l’utilizzo di tecniche particolari e l’adozione di metodiche di lavoro particolarmente sicure. Con l’abbattimento controllato siamo in grado di preservare ciò che circonda l’esemplare e valutare la soluzione migliore in ogni occasione.
I consolidamenti e gli ancoraggi, sono necessari per ripristinare condizioni di sicurezza su alberi danneggiati da eventi meteorologici o parassiti o per prevenire la caduta e la rottura di intere branche, o tronchi, di dubbia stabilità.
In questi casi si interviene applicando sistemi di ancoraggio dinamici, che permettono il naturale movimento dell’albero o di alcune sue parti limitandolo quando viene eccessivamente sollecitato dal vento o da agenti meteorologici.
Ciò potrebbe rappresentare un problema di difficile soluzione operando con i semplici sistemi tradizionali o quando non vi sia la condizione per utilizzare mezzi meccanici. Con la tecnica del Tree Climbing ed una specifica conoscenza della fisiologia e della fisionomia delle piante ornamentali esotiche ed indigene tutto ciò diventa possibile con interventi estremamente mirati, a minor costo e in qualsiasi condizione di luogo e di clima.

 

 

 

 

Potatura di un Platanus hibrida secolare, uscita sul ramo

Abbattimento di esemplari secolari di Populus alba alti oltre 35 metri

Trattamenti endoterapici

È una metodologia che consente la difesa delle piante ornamentali da manifestazioni parassitarie causate da insetti e funghi.
La tecnica I.F.E. “iniezioni fitosanitarie endoterapiche” consiste in iniezioni al fusto con prodotti sistemici che, sfruttando i movimenti linfatici, distribuiscono la soluzione curativa all’apparato aereo di tutta la pianta.

 

 

 

Questa tecnica rispetto alle irrorazioni tradizionali, comporta diversi vantaggi:

 

 

 

  • Possibilità di trattare in zone urbane senza alcun rischio per la salute umana;
  • Nessuna dispersione nell’ambiente dell’insetticida;
  • Rispetto degli insetti pronubi e ausiliari;
  • Dosaggio preciso: la quantità di prodotto viene calcolata secondo le reali dimensioni della pianta;
  • Riduzione delle dosi di applicazione;
  • Una maggiore efficacia rispetto alle tradizionali distribuzioni per irrorazione, legata anche al fatto che l’antiparassitario non subisce l’azione dilavante degli agenti atmosferici (piogge, vento etc.);
  • Una prolungata persistenza d’azione, che permette con un solo trattamento di tutelare la pianta per un’intera stagione vegetativa;
  • Minore impatto ambientale.

 

 

 

Stabilite le dimensioni e lo stato di salute dell’esemplare da curare si procede applicando dei piccoli aghi lungo la circonferenza del fusto, mediante i quali si procede a somministrare la soluzione appositamente preparata con l’ausilio della specifica attrezzatura.
Al termine di ogni intervento vengono seguite attentamente tutte le procedure di disinfezione delle parti della pianta interessate al trattamento.

 

 

 

Le più comuni avversità parassitarie nei nostri ambienti sono rappresentate da malattie a carico dell’apparato fogliare (Cameraria ohridella dell’ippocastano, processionaria del pino, afide del tiglio delle querce e del faggio, limacina delle querce), e possono essere combattute con successo con la tecnica endoterapica.

 

 

 

 

 Chiusura del foro a distanza di circa un anno dall’intervento

Endoterapia su Platanus hibrida

Trattamenti con Air spade

Un importante ruolo per il sistema albero è svolto dall’apparato radicale. Questo organo oltre alla funzione di assorbimento di acqua, scambio di elementi nutritivi e gassosi, svolge un’importante ruolo meccanico ai fini della stabilità della pianta.
La rizosfera ha sempre rappresentato per gli arboricoltori un grande problema, per la difficoltà di intervenire in maniera diretta sulle radici senza recare alcun danno alle delicate strutture sotterranee.
L’impossibilità tecnica e le difficoltà operative hanno impedito per molto tempo di procedere ad interventi mirati agli apparati radicali.
Il sistema Turbo Air® consiste in un forte getto d’aria  che fuoriesce da una apposita attrezzatura, che permette l’eliminazione del terreno rispettando anche le radici più piccole. Con tale sistema è possibile portare in superficie l’apparato radicale su cui si può intervenire in maniera diretta.

Quando si usa

Scavo del colletto
Lo scavo del colletto è una pratica essenziale per la gestione della salute degli alberi. Il beneficio che si ottiene grazie a tale pratica è riconosciuto da tutti, ma pochi sono gli arboricoltori che la eseguono. La principale ragione risiede nella difficoltà di eseguire tale pratica con i soliti strumenti. Turbo Air® ha rivoluzionato su larga scala lo scavo del colletto. La tecnica consente di effettuare gli interventi in tempi brevi e senza procurare nessuna ferita a livello radicale.

Decompattamento del suolo
Studi recenti dimostrano che l’eliminazione del terreno compatto ed esausto dalle radici di un albero, e la sostituzione con terreno di minor densità e ricco in sostanza organica, produce un enorme beneficio allo sviluppo delle radici ed alla salute della pianta. Con Turbo Air® anche i terreni più compatti possono essere rimossi dalle radici con successo e senza procurare danni alla pianta.

Risanamento Radicale
La causa di deperimenti vegetativi, disseccamenti degli apici, clorosi e microfillia, può dipendere, in molti casi, da stress a livello radicale, come marciumi, asfissia presenza di patogeni etc..
Una volta asportato il terreno si ricorre ad appropriati interventi quali disinfezioni, micorizzazioni, concimazioni appropriate. Una volta eseguiti gli interventi si procede ad una pacciamatura naturale ed alla creazione di aiuole di rispetto della rizosfera.

Diagnosi e Analisi della struttura delle radici
Molti dei disturbi di cui soffrono alberi e arbusti sono causati da problemi all’apparato radicale. La diagnosi delle radici è spesso trascurata per ovvie difficoltà operative. Ora tale pratica diagnostica è possibile e non arreca danni all’apparato radicale. Con Turbo Air® è possibile effettuare diagnosi accurate agli apparati radicali e verificare la presenza di patogeni o di barriere che impediscono il corretto sviluppo delle radici.
Durante opere di costruzione spesso viene eseguito il taglio delle radici con gravi strappi o ferite causate da pale meccaniche o macchinari da scavo. Con Turbo Air® è possibile scavare tra le radici senza fare danni, con la possibilità di scegliere le radici da tagliare, e dove eseguire i tagli, con un notevole beneficio per la pianta da mantenere.
Turbo Air® viene utilizzato anche per scavi, posizionamento tubazioni ed impianti irrigui e per il trapianto di alberi.

 

Trattamento con Air Spade

Durante il trattamento con Air Spade

Consulenze

Si svolgono consulenze riguardanti le più frequenti problematiche di carattere agronomico (costruzione di annessi rustici, assistenze aziendali, PSR, etc.), con particolar riferimento alle perizie e alle problematiche inerenti contenziosi su esemplari arborei.

 

Giardino sui Colli Euganei durante un sopralluogo

Appuntamento per consulenza PSA

Didattica

Svolgiamo attività didattica sulle tematiche agroambientali con particolare riferimento al mondo degli alberi. L’attività di formazione e sensibilizzazione è destinata alle scuole e agli operatori del verde sia pubblico che privato. Le giornate sono svolte, secondo le esigenze, da una parte teorica con presentazioni PowerPoint, e da una parte pratica con dimostrazione delle tecniche e delle attrezzature. Di ogni tematica trattata si offrono dimostrazioni pratiche e simulazioni con l’utilizzo delle attrezzature più moderne oggi disponibili.

 

Didattica con le scuole

Conferenza a Villa Papafava

Altri interventi
  • Microiniezioni per via radicale su piante che risentono di stress ambientali (ristagno idrico, tipo di terreno non idoneo, costipamento del terreno, ecc.) e carenze nutrizionali di micro e macroelementi, micorizzazioni della rizosfera, trattamenti antiparassitari su piante arboree;
  • Censimenti floristici e vegetazionali;
  • Analisi di laboratorio e di campo;
  • Studi e monitoraggi dell’umidità del suolo e gestione irrigua;